PRENOTA TRAGHETTO
ON LINE

Porto di Reggio Calabria

Porto di Reggio Calabria

Il Porto di Reggio (classe II) è uno dei maggiori porti della Calabria, sede della direzione marittima della regione. Secondo l'aggiornamento ISTAT del 2006, con oltre 10 milioni di passeggeri trasportati all'anno è il secondo porto italiano nel settore.

Il porto di Reggio, che si apre sulla sponda orientale dello Stretto, è costituito da un bacino artificiale protetto dalla lunga Banchina di Ponente. La città di Reggio si affaccia sul porto con il quartiere Santa Caterina.

Sul lato interno si trova la Banchina di Levante con il mercato ittico, la Banchina Margottini e, più a sud, il Moletto di Sottoflutto destinato alle imbarcazioni da diporto. Una banchina è invece destinata alla pesca.

La bocca di entrata è larga 110 m, mentre le banchine misurano circa 2,5 km. I fondali sono profondi mediamente 7,50 m, mentre la superficie complessiva del bacino occupa 100.000 m² e la differenza di livello-marea è di 60 cm.

Presso il Porto si trovano gli uffici della sanità marittima e aerea, e l'ufficio veterinario. Dal molo di ponente si può osservare un ampio e suggestivo panorama della città di Reggio.

Powered by MediaLab