Condizioni di Trasporto
SOCIETA’/VETTORE: Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A.
Via Larga 26 CAP 20122 MILANO (sede legale)
Piazzale dei Marmi 12 CAP 57123 Livorno (sede operativa e amministrativa)
Il Vettore marittimo è normalmente il Vettore contrattuale. L’unità navale utilizzata per il trasporto può far parte della flotta di Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A. o di altro Vettore effettivo.
VETTORE DI FATTO: un soggetto diverso dal Vettore, che esegue effettivamente il trasporto, interamente o parzialmente.
PASSEGGERO: qualsiasi persona che abbia stipulato un contratto di trasporto marittimo di persone e, per l’effetto, sia titolare di un biglietto di passaggio emesso dal Vettore attraverso i suoi canali di vendita diretti (biglietterie, sito internet) e/o indiretti (agenzie autorizzate) e che viaggi sulle unità navali.
VEICOLO: qualsiasi veicolo al seguito del passeggero non adibito a trasporto merci. Nella definizione di “veicolo” s’intende incluso anche l’eventuale rimorchio e/o roulotte ancorché assoggettati ad altro regime tariffario per il loro maggiore ingombro. Restano esclusi dalla suddetta categoria i veicoli adibiti ad uso commerciale (auto frigoriferi; furgoni oltre i 6 metri; camion) per i quali si applica la disciplina del trasporto di cose di cui agli artt.419 e ss. del Codice della Navigazione.
BIGLIETTO: titolo di viaggio comprovante la conclusione del contratto di trasporto ovvero biglietto di passaggio ex art.396 del Codice della Navigazione.
BAGAGLIO: bagaglio a mano non registrato e/o conservato nel proprio veicolo parcheggiato nel garage della nave e contenente esclusivamente effetti personali del passeggero.
La Società assume il trasporto dei passeggeri, del bagaglio e dei veicoli al seguito secondo quanto previsto dalle seguenti Condizioni Generali di Trasporto, dalle norme di cui agli artt. 396 e ss. del Codice della Navigazione, dal Regolamento UE/1177/2010 e dal Regolamento CE/392/2009 ove applicabile. Detta disciplina è adeguatamente pubblicizzata a bordo delle navi, presso tutte le biglietterie di porto, gli uffici sociali e sul sito internet (www.tirrenia.it). L’estratto delle condizioni che regolano il trasporto sulle navi della Società è riportato anche sul biglietto. Le informazioni relative ai diritti dei passeggeri in base al Regolamento UE/1177/2010, richiamate nella “Carta della Mobilità”, sono disponibili a bordo delle navi, presso tutte le biglietterie di porto, gli uffici sociali e sul sito internet (www.tirrenia.it). Ai sensi dell’art.19 comma 6 del Reg. UE 1177/2010 la soglia minima al di sotto della quale la compensazione economica non è prevista è pari a 6 (sei) euro. Le Condizioni Generali di Trasporto sono soggette a variazioni e modifiche al fine di renderle coerenti con la normativa applicabile. Il testo delle stesse, presente sul sito internet della Società (www.tirrenia.it), è quello che fa fede ai fini dell’individuazione del contenuto del contratto.
L’acquisto del biglietto comporta da parte del passeggero l’accettazione incondizionata a tutti gli effetti di legge delle seguenti Condizioni Generali di Trasporto passeggeri e veicoli al seguito. Allo stesso modo all’atto della prenotazione e/o acquisto del biglietto, il passeggero autorizza ipso facto al trattamento dei dati personali secondo le modalità specificate all’interno dell’Informativa sulla Privacy riportata sul sito internet (www.tirrenia.it) ed in conformità al Decreto Legislativo 196/2003.
SCARICA LE CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO